Friday, January 30, 2009

IL PROVERBIO AB'B'RUZZESE DEL GIORNO

Avoje a ciufulià se ll'asine nin vvò' 'bbeve!
E' inutile fischiare [per invogliare a bere] se l'asino non vuole bere
(È inutile tentare di convicere gli stolti)

Wednesday, January 28, 2009

INTERVISTA AL PRESIDENTE


Oggi abbiamo l’onore di intervistare il Presidente di AC/DC Abruzzo che ci ha accordato questo privilegio. Ci parlerà della storia del Blog, dei suoi fedeli collaboratori dello staff e dei progetti futuri.

Buongiorno Presidente, innanzitutto complimenti per il lavoro svolto finora. Molti si chiedono come sia nata questa idea di creare un blog sugli AC/DC e sul tour mondiale di BLACK ICE associandoli alla regione Abruzzo e allo spirito abruzzese. Ci può spiegare le motivazione di questa singolare scelta?

Grazie mille e buongiorno a lei. Con piacere. AC/DC Abruzzo è nato quasi per gioco da un'idea che io e Andrea (il Vicepresidente NdR) abbiamo avuto in una camera di albergo a Scranton in Pennsylvania il giorno prima di recarci a Wilkes Barre per lo show privato degli AC/DC, che sanciva il ritorno ufficiale dal vivo della band. Andrea ed io, entrambi abruzzesi DOC, anche se lui ha sempre vissuto in questa splendida regione mentre io sono stato costretto a viaggiare in tutto il mondo per lavoro, ci eravamo già incontrati in precedenza. E ci tengo a ricordare che questo incontro è stato possibile grazie a Marco e Gabriele dello Staff di AC/DC Italia che ringrazio di cuore. In quell’occasione avevamo avuto modo di evidenziare una certa affinità di ideali sul modo in cui concepivamo la nostra passione per gli AC/DC, in particolar modo in relazione ai loro concerti. Poi, dopo quella sera a Scranton, e i giorni seguenti a Wilkes Barre, indimenticabili, in cui abbiamo assistito insieme ai due concerti, quello privato e quello ufficiale, la nostra amicizia si è fortificata sempre di più e il progetto di costituire qualcosa che riflettesse la passione che ci accomuna per la musica degli AC/DC e per i valori genuini e veraci dell’”abruzzesità” ha preso forma. Questo sodalizio è stato poi suggellato dall'intervento di altre due personalità di grande spessore e fondamentali per il nostro staff: Stefano DA e Gianni DS (rispettivamente Inviato speciale e IT Consultant NdR) che hanno avuto un effetto catalizzatore sulla creazione di AC/DC Abruzzo.

Presidente, ha nominato AC/DC Italia, sito di riferimento in Italia e nel mondo per i fan di Angus & Co. Come sono i rapporti con loro?

Stupendi! La nostra amicizia è stata suggellata “sul campo" a Wilkes Barre per i primi 2 concerti della band. Il lavoro che Marco e Gabriele (aka “Capriele”), è stato infaticabile ed estremamente prezioso per tutti i fan. Il loro lavoro e la loro dedizione sono stati sicuramente fonte di ispirazione per noi e il loro sostegno, quando gli abbiamo parlato del progetto, immediato. Basti pensare che il nostro Logo è stato ideato e realizzato proprio da AC/DC Italia! Tuttavia è importante precisare che gli obiettivi del progetto di AC/DC Abruzzo sono molto diversi rispetto al suo fratello maggiore. Loro sono molto professionali nel servizio che offrono a tutti i fan italiani e non, soprattutto hanno una vocazione informativa e compilativa. Noi di AC/DC Abruzzo invece abbiamo voluto creare qualcosa di giocoso e simpatico, molto ironico, che ci permettesse di esprimere e riscoprire il nostro spirito e la nostra cultura abruzzese. E poi paradossalmente, abbiamo ritrovato questo stesso spirito, così goliardico e spontaneo,in moltissimi dei fan incontrati a concerti e persino in alcuni tratti caratteriali dei componenti della band (pensiamo a Brian!). Quindi ci rivolgiamo ad un tipo di pubblico più particolare, e utilizziamo un linguaggio diverso. L’obiettivo rimane quindi l’espressione della nostra abruzzesità, che si riflette inevitabilmente nella nostra passione per gli AC/DC, soprattutto in occasione dell'attesissimo Black Ice World tour che seguiremo da vicino con dei progetti molto interessanti on the road…

Ci parli dello Staff di AC/DC Abruzzo.

Certo! Il fan più sfegatato è sicuramente il vicepresidente Andrea che ha coltivato la sua passione per tanti anni, creando un archivio di pezzi da collezione unico in Italia (attualmente esposti nel quartier generale di ACDC-Abruzzo NdR.). Ha incontrato Angus e gli altri membri della band più volte e ha trasmesso questa passione anche a sua moglie che spesso lo segue nei suoi lunghi tour. Sicuramente è un esempio di integrità e fedeltà ai propri valori rock. E’ una persona che parla poco e agisce tanto. Poi ci sono Stefano e Gianni, che conosco da molti anni, e con cui ho condiviso molte altre esperienze rock e con cui ho assistito al memorabile concerto all'Hammersmith Theater di Londra del 2003 (… Solo 5000 biglietti, “bruciati” in 4 minuti… ). Ricordo che partimmo per l’Inghilterra senza neanche il biglietto armati solamente della nostra passione incrollabile e nella fede cieca nel Rock’n’roll. Alla fine andò bene e assistemmo non solo ad uno dei più leggendari e esclusivi concerti della band ma anche al sound check del giorno prima. La fortuna ha premiato la nostra audacia abruzzese. Poi Stefano ha avuto anche il privilegio di partecipare alle riprese del video di Rock’n’Roll Train a Londra il 15 agosto 2008. Quindi c’è un po’ di AC/DC Abruzzo anche nella discografia ufficiale della band…

E lei presidente?

Il mio incarico è prevalentemente rappresentativo, ma all’occorrenza anche operativo. L’onore e l’onere mi sono stati affidati dai miei colleghi e io ho raccolto la sfida con grande umiltà e voglia di fare. A Wilkes Barre qualcosa di importante era accaduto e non potevamo ignorarlo. AC/DC Abruzzo DOVEVA nascere.

Poco fa ha menzionato dei progetti interessanti. Ce ne può parlare?

Mi spiace ma non posso. E’ tutto segreto al momento. Vi dico solamente che potete aspettarvi qualcosa di grandioso. Qualcosa che resterà negli annali del “fanatismo” rock'n'roll per molto tempo... Qualcosa che solo dei pazzi fan abruzzesi potevamo escogitare!

Neanche una piccola antecipazione?

In via eccezionale vi dico che, come vedrete sul nostro gruppo su Facebook, qualcosa avverrà il 18 febbraio 2009 a Oslo e in quel momento i piani verranno rivelati…

Ultima domanda, Presidente, poi la lasciamo al suo lavoro. In molti si chiedono come mai questa ossessione per gli arrosticini, tipica specialità abruzzese, che sono stati addirittura inseriti nel logo del sito? C’è un significato metaforico?

Certo, dal punto di vista metaforico rappresentano la sintesi perfetta di qualcosa che è PUNGENTE pur essendo estremamente PIACEVOLE e GUSTOSO. Come la musica degli AC/DC!! E poi...

E poi?

Devo essere onesto. L’idea di associare arrosticini allo spirito rock’n’roll degli AC/DC mi è venuta il 21 ottobre 2003, in occasione del concerto di Londra, quando i fan tedeschi arrivati dalla Germania sul posto appositamente per il concerto, anch’essi senza biglietti, ma con una passione ed un entusiasmo contagiosi; improvvisarono un barbecue proprio davanti al teatro, tra lo stupore dei passanti e degli altri fan. Ricordo, e Stefano e Gianni sono testimoni, di come facevano baldoria con i loro giubbotti multicolore, invitando tutti con grande cordialità e brio con un “Trinken, trinken” onesto e sincero.

Fantastica immagine Presidente. Bene, la ringraziamo per il suo tempo e per la sua disponibilità. Le facciamo un “in bocca al lupo” per i progetti e per le sfide future.

Grazie mille. E’ stato un piacere. Un saluto ed un grazie a tutti i nostri fan e utenti.

Il Vice Presidente a il Presidente a Wilkes Barre

Lo staff di AC/DC Abruzzo a lavoro